L'area Decoro Urbano e Servizi tratterà tutti gli aspetti del quartiere Colli Aniene relativi alla parte urbanizzata residenziale e non, alla manutenzione stradale, all'illuminazione pubblica, alla pulizia e manutenzione del verde pubblico, al decoro, alla mobilità sostenibile.


Il quartiere Colli Aniene è una delle aree di Roma più ricche di verde pubblico. I nostri parchi, i giardini e i viali alberati costituiscono una vera e propria risorsa naturale che mitiga sia il caldo della calura estiva che l'inquinamento dell'aria causato dai tanti veicoli che quotidianamente scorrono lungo viale Palmiro Togliatti.Una risorsa preziosa che necessita di una continua manutenzione e di un attento controllo affinché resti bene fruibile da parte di tutti gli abitanti del quartiere.

I parchi, i casali storici, i viali alberati costituiscono il biglietto da visita del quartiere, rappresentano il tenore di vita della gente che ci vive, la sintesi della ricchezza economica e culturale del territorio: il suo decoro.
In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, quando le risorse economiche scarseggiano, le amministrazioni troppo spesso considerano il verde pubblico, la manutenzione dei parchi, la pulizia dei viali come spese non prioritarie sulle quali risparmiare. Il  decoro urbano è considerato sacrificabile in favore di servizi più utili e urgenti. E' così che il decoro urbano cede il passo al degrado e all'incuria che nel tempo consumano il valore territorio e la reputazione delle persone che ci vivono.

E' per questo che il Comitato di Quartiere Colli Aniene Bene Comunevuole costituire, insieme ai suoi iscritti e con la collaborazione di tutta la cittadinanza, una squadra di monitoraggio del territorio che porti all'attenzione delle Istituzioni le criticità del quartiere. Allo stesso tempo questa rete di cittadini potrà proporre iniziative da svolgere con l'aiuto delle associazioni e delle realtà di volontariato presenti sul territorio.

 

In a particolare, la commissione incaricata insieme ai cittadini di Colli Aniene che collaboreranno in quest'area avranno il compito di:

  • avanzare proposte rivolte a migliorare il decoro delle aree urbane e verdi di pertinenza di servizi privati e pubblici (banche, poste, market,…) presenti nel quartiere;
  • promuovere e sollecitare iniziative per la riqualificazioni di aree verdi e preposte a parco pubblico cittadino;
  • monitorare, promuovere e segnalare lo stato di manutenzione e le esigenze di pubblici servizi (trasporti pubblici, raccolta differenziata, pulizia strade, illuminazione pubblica, opere igieniche, edilizia scolastica, edilizia non residenziale etc..);
  • promuovere e sollecitare al iniziative volte alla riqualificazione delle aree urbane e del verde pubblico (pulizia strade, marciapiedi, prati, taglio erba, tipologie arredi urbani-raccoglitori rifiuti, panchine...)
  • proporre al iniziative che favoriscano il legame tra Istituzioni scolastiche, CdQ studenti al fine di sensibilizzare i giovani e gli adulti al rispetto del territorio dove viviamo ,in collaborazione con l’area tematica salvaguardia ambientale e volontariato sociale;
  • segnalare al eventuali stati di pericolo infrastrutturali al fine di denunciare o sollecitare le Istituzioni competenti.

 

Decoro Urbano e Servizi